FRANCOFORTE: GUIDA DI VIAGGIO

Francoforte è situata quasi al centro della Germania ed è attraversata dal fiume Meno. La città è nota in tutto il mondo per essere la sede della Banca Centrale Europea, oltre ad essere il più importante centro finanziario della Germania.
Oggi la città è considerata una delle più vivibili del mondo!

Quando costa di più Quando costa di meno Quando piove di più Quando piove di meno
da giugno a settembre da gennaio a aprile da maggio a luglio da luglio ad agosto

Francoforte ha un clima di tipo continentale che non presenta temperature estreme, se non per brevi periodi in cui scendono anche sotto i -10C°.

Le estati sono soleggiate e calde ma con possibilità di piogge frequenti, mentre gli inverni sono abbastanza freddi, spesso caratterizzati da leggere nevicate e dal vento che aumentano la sensazione di freddo.

La temperatura media in pieno inverno (gennaio) è di 1 °C, mentre la media massima estiva (luglio) è di 19 °C.

La cucina di Francoforte, come tutta la cucina della Germania, presenta soprattutto pietanze calde e a base di carne.

Tra i piatti più famosi dovete provare:

  • La tipica salsiccia (Wurstel), cucinato o sulla piastra oppure bollito e servito con crauti o insalata fredda di patate
  • Lo stinco di maiale, servito con patate al forno e la salsa alla birra.
  • Il tradizionale formaggio Handkäse

Mentre per quanto riguarda le bevande:

  • BIRRA, BIRRA e ancora BIRRA. Preparatevi ad abbandonare l’acqua minerale durante il vostro soggiorno a francoforte, costa circa il doppio di una pinta di birra, assurdo vero?
    D’altronde è risaputo che le birre tedesche sono fra le più buone del mondo e in questa città se ne possono trovare di tutti i tipi
  • Molto diffuso a Francoforte è il sidro di mele, servito in tipiche brocche di terracotta (Bembel) e versato in particolari bicchieri chiamati Gerippte. Alternativa analcolica alla birra

Tenete sempre in considerazione che le temperature sono basse, specialmente se viaggiate in inverno.

Viaggio in Inverno Viaggio in Estate

Non dimenticare:

berretta
sciarpa pesante
giacca pesante
vestiti a strati
guanti

Non dimenticare:

pantaloncini
magliette a maniche corte
pantaloni lunghi di jeans
giacca leggera
ombrello!

Documenti di viaggio

Carta d’identità

Fuso orario

Nessuno

Moneta

Euro (€)

Cambio

Non è richiesto

Presa di corrente

220V – 50 Hz

Vaccinazioni

Nessuna

Prefisso 

+ 49

Lingua

Tedesco

E’ risaputo che i Tedeschi siano dei grandissimi lavoratori, e infatti è così tutto l’anno… O QUASI!
Nelle feste infatti, chiudono per settimane, anche se sono i periodi con più turismo. Io sono d’accordo, in quanto è giusto che anche loro si godano le festività con la propria famiglia e conoscenti, ma nei panni di turista devo dire che è un grande disagio

Stavamo le ore a cercare dei ristoranti o posti locali dove andare a mangiare un boccone, erano tutti chiusi tranne veramente pochissimi.
I centri commerciali erano aperti solo per dare la possibilità di scaldarsi per poi proseguire, ma i negozierano tutti chiusi. Armatevi quindi di tanta pazienza se volete andare a Francoforte durante le festività, vi servirà!

Altra brutta avventura: Tardo pomeriggio di Capodanno, prima di cena,  la porta del nostro appartamento non si apriva più tramite l’apposito codice, dopo 3 ore accampati in corridoio ci hanno aperto le ragazze delle pulizie perchè la reception era chiusa e nessuno rispondeva al telefono per aiutarci. Morale della favola, era troppo tardi per andare a mangiare e ci siamo accontentati di un hot-dog per strada e un pò di sano nervoso per l’accaduto.

Scegliete quindi un hotel o un aparthotel che garantisca la presenza di un addetto in reception 24 h su 24 anche durante le festività!

Ovviamente l’inglese è la lingua internazionale, dunque ve la caverete bene anche senza sapere il tedesco, ma per esperienza personale ci tengo a precisare che più che un inglese corretto e capibileparlano un tedesco-inglese 
Abbiamo avuto spesso difficoltà a farci capire, non sapendo il tedesco, specialmente con i più anzianicome i proprietari dei ristornati locali con cucina tipica. Ovviamente parlando con persone giovani, il problema sussiste molto meno, ma io vi avviso!

Organizzate per bene gli orari delle vostre visite e fate in modo di essere a tavola massimo entro le 20:30, purtroppo tutti i ristoranti chiudono la cucina prima delle 22:00 e se arrivi all’ultimo minuto ti dicono che non possono più cucinare nulla.

By | 2019-02-26T16:11:51+00:00 febbraio 18th, 2019|Categories: Europa, Francoforte, Germania|0 Comments